Profumo di design! Appartamento a Piamborno
In questa ristrutturazione avvenuta nel 2015 a Piamborno i commitenti hanno deciso di dare una svolta all'appartamento in cui vivevano.
La loro testimonianza "Abbiamo speso più a ristrutturarlo che ad acquistarlo... Però ora siamo davvero felici di averlo fatto!"
I serramenti esistenti erano in legno con relativi antoni ciechi esterni e sono stati rimpiazzati da nuovi serramenti in PVC bicolore: panna dentro e ciliegio esterno. Questa fotografia mostra la zona giorno rivisitata in chiave moderna. Infatti è possibile vedere uno scorrevole traslante a 4 ante di cui due specchiature fisse e due specchiature apribili.
I serramenti scorrevoli traslanti costituiscono un'elegante soluzione per ottimizzare lo spazio: evitare l'ingombro di apertura dei battenti permette infatti maggiore libertà progettuale.
La prossima foto invece mostra la vista dall'esterno. Come è facile notare non ci sono gli oscuranti che erano invece presenti prima della sostituzione dei serramenti. E' stato comunque installato un telaio imbotte per coprire lo spessore del muro e il controtelaio sottostante.
Vediamo il dettaglio dei carrelli scorrevoli che consentono sia l'apertura a ribalta per il ricambio d'aria che l'apertura a scorrere. I carrelli sono studiati e progettati per essere silenzioni e scorrevoli.
Un dettaglio che è possibile notare facilmente è la differenza di colore tra l'interno e l'esterno. Questa possibilità è un valore aggiunto per i clienti che devono sostituire le finestre in condomini, villette a schiera o in ambiti di vincolo potendo però allo stesso tempo rispettare l'estetica della facciata e personalizzare la finitura interna in funzione degli arredamenti, dei colori interni e, perchè no, dei gusti personali! Da Bellicini Porte Serramenti i serramenti in pvc non hanno limiti per il bicolore fatto con diverse pellicole di rivestimento. Chiaro è che in Vallecamonica non sono presenti molti condomìni ma le villette a schiera non mancano. Vediamo nella prossima foto il dettaglio della pellicola colore ciliegio che i committenti hanno dovuto scegliere per adattarsi al contesto condominiale. Internamente invece i committenti hanno voluto una pellicola panna rigato per rischiarare gli ambienti.
Gli elementi oscuranti, in questo caso degli antoni dogati verticali, sono in alluminio effetto legno. Le finiture sono perfettamente compatibili poichè studiate per essere applicate nello stesso contesto. In questo modo è possibile avere solo che vantaggi! L'isolamento del serramenti in pvc e la leggerezza degli antoni in alluminio. Il tutto accoppiato alla completa assenza di manutenzione intesa come riverniciatura delle superfici. Diciamo quindi addio al restaro dei serramenti con costi elevati, giorni di attesa senza persiane e operai in casa a grattare il telaio e il battente dei serramenti!
Questo è il risultato visto sulla facciata. Davvero direste che si vede che non sono di legno?
Per il ripostiglio si è deciso per una porta bella, moderna ma che "non si dia troppa importanza" all'interno dell'appartamento nel contesto con le altre porte. La porta filomuro! Verniciata insieme alla parete si fonde in unico risultato.... la semplicità!
Da vicino si nota che la fuga tra parete e porta è davvero poco evidente.
Per la porta che divide la cucina dal soggiorno è stata scelta una porta a vetro scorrevole esterno muro con binario e carrelli in acciaio inox a vista. Il vetro trasparente temperato è sabbiato con il decoro "SOFFI" che rappresenta dei fiori stilizzati che verranno poi ripresi sulla porta cieca che divide la zona giorno dalla zona notte.
Ecco un dettaglio della pinza del sistema scorrevole
Vediamo ora il dettaglio del decoro
Questa invece è la porta che divide la zona giorno dalla zona notte. Il progettista ha studiato un sistema di faretti incassati nel controsoffitto per illuminare e valorizzare quest'area. Il decoro della porta è lo stesso di quello della porta a vetro che abbiamo visto poco fa e che sarà lo stesso che vedremo sulla porta blindata. In questo caso però non è una sabbiatura su vetro ma un incisione sul pannello tamburato. Il sistema scorrevole è lo stesso visto per la porta a vetro. E' stato applicato anche lo stesso modello di maniglione.
Con la prossima foto invece andiamo a sbirciare nel disimpegno della zona notte. I committenti hanno optato per delle porte laccate avorio come la porta appena vista ma con un disegno più sobrio ed elegante.
Come già anticipato, vediamo invece la porta blindata che valorizza l'ingresso dell'appartamento: il biglietto da visita di ogni abitazione!
Scommetto che guardando questa case history ti è venuta voglie di rimodernare casa! Bhè sognare non costa niente... ma se questo sogno dovesse diventare un'idea concreta passa da BELLICINI PORTE SERRAMENTI a Esine... e il sogno diventerà realtà!